Go and Fly Rifugio Bonner - Corno di Fana
Ammettiamolo pure: i parapendisti fanno razza a sé. E per chi è digiuno di questo sport, è difficile capire perché mai ci si metta in cammino carichi come un mulo, si scali un monte per poi svolazzare, imbragati a una vela, fino al fondovalle da cui si è risaliti.
Ma il fascino di questo grandioso sport risiede in molti altri aspetti, tanto più se si pratica nelle Dolomiti. Qui è soprattutto la zona di Dobbiaco (e quindi anche il Rifugio Bonner) ad attirare continuamente tanti appassionati. E a buon motivo.
È qui che il fior fiore delle vette dolomitiche, dunque le Tre Cime e quelle limitrofe, ostentano una particolare maestosità. Già solo risalire il Corno di Fana di Dobbiaco diventa una vera esperienza. Se si pensa a quale fascino questo magnifico panorama esercita da sempre sui nativi, chissà che entusiasmo risveglia tra i turisti?
La regione di Dobbiaco è semplicemente ideale come punto di partenza per il parapendio. La termica pressoché perfetta consente anche lunghi voli, e le eccellenti condizioni di decollo da Nord-Est fino a Ovest rendono disponibili diverse rotte. Ma anche senza queste alternative non ci sarà nessun motivo d’annoiarsi. In fin dei conti ogni volo è diverso dall’altro, e lo straordinario paesaggio affascina sempre a nuovo.
Si pensi inoltre che la Val Pusteria ha conquistato una delle prime posizioni come territorio del parapendio cross country. Parlano da sé i voli XC organizzati ogni anno a primavera con grandiosi risultati.
Sfruttate anche voi la termica sul versante meridionale del Corno di Fana, al Rifugio Bonner!
|