Paradiso escursionistico Rifugio Bonner!
Escursionismo e alpinismo contano meritatamente tra le attività sportive più gettonate, da persone di ogni fascia d’età. Con pochi soldi, infatti, ci si può muovere tra l’aria fresca, e dietro quasi ogni svolta del sentiero si aprono magnifiche visuali, sempre nuove e interessanti.
L’ambiente montano delle Dolomiti soddisfa ogni aspettativa. Per la maggior parte della gente, non è da tutti giorni trovarsi al cospetto delle imponenti vette frastagliate, bianche di neve eterna. E i sentieri escursionistici, che convergono presso il Rifugio Bonner, sono perlopiù superabili anche dai neofiti dell’alpinismo d’alta quota.
Costoro quanto pure gli escursionisti esperti avranno ancora calma e tempo a sufficienza per godersi, cammin facendo, le rigogliose malghe verdeggianti con la colorata varietà di fiori. Se poi come sottofondo sonoro si sentirà anche il tintinnio dei campanacci, e con un po’ di fortuna si riuscirà ad afferrare con lo sguardo uno dei rari animali dell’habitat alpino italiano, sarà ben presto dimenticato qualsiasi sforzo e fatica.
Il Rifugio Bonner si trova all’incrocio dell’Alta Via Bonner con l’Alta Via di Dobbiaco. Si tratta di due percorsi a lunga distanza, dei quali però si possono percorrere anche solo brevi tappe. Si pensi che l’ascesa da Gandelle al Rifugio Bonner è fattibile in meno di due ore. Grazie alla salita uniforme, i 740 metri di dislivello sono superabili senza impegno eccessivo.
Alcune proposte d’interessanti escursioni sono reperibili alla sezione sezione download qui.
Risalite qui da noi e scoprire il nostro paradiso escursionistico!
|